Reset Password

Arzachena e gli 8 siti

Alla scoperta delle antiche civiltà
Ospiti
Adulti
Età 13 o superiore
0
Bambini
Dai 2 ai 12 anni
0
Neonati
Sotto i 2 anni
0
Chiudi
Your search results

Arzachena e gli 8 siti

Il territorio del comune di Arzachena, quello in cui si trova il residence Crysalis Bay, è ricco di testimonianze archeologiche di grande fascino e altissimo valore storico, che coprono un arco di tempo lungo millenni, a partire dall’Età del Bronzo.

Si tratta in particolare di ben 8 siti, che insieme costituiscono un grande parco archeologico e che possono essere esplorati in un percorso che porta alla scoperta delle civiltà che hanno abitato questa zona in epoche lontane. Della loro vita fatta per molta parte di agricoltura e pastorizia, ma che si caratterizzava anche per un’attitudine al commercio e alla navigazione.

I reperti ancora oggi visibili vanno dalla più nota tipologia tra le antiche strutture del territorio sardo, il nuraghe, in particolare il Nuraghe Albucciu, intorno a cui si sviluppava anche un villaggio di capanne, al Tempietto di Malchittu, edificio sacro di cui si possono ancora ammirare l’alto bancone per le offerte, i sedili e il focolare circolare. Dai tanti siti funerari in ottimo stato di conservazione, tra cui le sepolture collettive, conosciute come “Tombe dei giganti” e decorate da stele monumentali, al curioso e imponente ammasso granitico chiamato Il Fungo. Antico rifugio per le popolazioni dell’epoca nuragica, oggi si può salire sulla sua sommità per godere dello straordinario panorama su Arzachena e sulle vallate circostanti.

Questi luoghi e i reperti che conservano offrono l’esperienza di un salto nel passato, la possibilità di esplorare un territorio di grande bellezza seguendo le tracce lasciate dai suoi più antichi abitanti e di vedere strutture e reperti unici al mondo.

Tutti gli otto siti si trovano a pochi chilometri dal centro di Arzachena, a circa un quarto d’ora di macchina dal Golfo del Pevero: il perfetto pretesto per esplorare l’entroterra anche per chi ha scelto una vacanza all’insegna del sole e del mare della Sardegna.

Foto in evidenza Mboesch CC-BY-SA-4.0

Condividi

Leave a Reply

Your email address will not be published.